Colori scuri, voci profonde, tratti taglienti: i Cattivi, in particolar modo nella storia della tradizione Disney, si sono sempre distinti dal modo in cui vengono disegnati, per lanciare un chiaro messaggio sin dalla loro prima entrata in scena. Ma possiamo affermare con certezza che tutto sia esattamente quello che sembra? Come si arriva ad essere “Cattivi”? Nella prospettiva che non esiste bianco senza nero e luce senza oscurità, il corso analizzerà le caratteristiche dei personaggi negativi, degli anti eroi, e le loro storie, insieme ai possibili sentieri battuti prima del momento in cui si presentano nella narrazione come prorompenti figure negative.
Il percorso di alfabetizzazione teatrale si propone di unire musica e parola, in un indagine che possa unire il gesto musicale al gesto scenico, per avvicinarsi passo passo al mondo del musical theatre.
Alessandra Donati è un'attrice e cantante, nonché didatta sia nel campo dell'alfabetizzazione teatrale che musicale. Si approccia al teatro nel 2007, con un corso di formazione organizzato dalla Regione Toscana che vede tra i suoi insegnanti Piera degli Esposti, Mariano Rigillo, Cathrine Pantigny (Ensamble Micha Van Hoecke) e Niki Mazziotta, con diploma finale e qualifica professionale.
Successivamente frequenta il percorso triennale della Fondazione Teatro Goldoni “Laboratorio Compagnia" dove ha l’occasione di lavorare con il Maestro Lindsay Kemp per varie sue produzioni (tra le altre “Cenerentola”, in cui interpreta il ruolo di protagonista). Nel frattempo compie i suoi studi all’università di Pisa, corso di Laurea “Discipline dello spettacolo" e continua i suoi studi accademici presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno nella classe di Composizione.
Si trasferisce in Polonia nel 2011 dove lavora sia come interprete che come insegnante, grazie al inserimento nell’organico artistico nel teatro “Teatr Arka” di Wroclaw, alla collaborazione con Teatr “Ad Spectatores” e con la pluripremiata compagnia internazionale “Songs of the goat” Theatre (vincitrice due volte al Fringe festival di Ediburgo), nonchè con il Grotowski Institute. Nella sua permanenza in Polonia, oltre a lavorare per alcune fiction e film TV su TVP, tra Breslavia e Berlino. Nello stesso periodo ha occasione di approfondire le sue competenza nel settore del Teatro danza.
Torna in Italia dopo tre anni e approfondisce l’aspetto della Didattica teatrale a Roma con il Metodo Helga Dentale e a Torino con la collaborazione con NeoArcheoTeatro, specializzato in didattica per bambini e adolescenti. Contemporaneamente continua la sua attività professionale di attrice sul territorio italiano e diventa presidentessa dell’ Associazione culturale “Compagnia del Cerchio” che si occupa di formazione e produzione di spettacoli teatrali.
A Livorno Alessandra ha occasione di studiare con Andrea Gambuzza l'approccio relativo all'uso della maschera in scena e, con Giorgio Rossi, approfondire la poetica del gesto nello spazio.
Alessandra dal 2014 circa è insegnante presso il Centro Artistico Il Grattacielo (fino all’autunno 2019) ed insegnante presso la Fondazione Teatro Goldoni, dove tiene laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adolescenti fino ad oggi.
Alessandra negli ultimi anni, parallelamente alla pratica teatrale, si specializza inoltre nello studio della voce performativa e artistica, studiando prima con Francesca Della Monica e Marina Mulopulos, adesso con la soprano Susanna Rigacci. Nel 2020 ottiene il diploma di formazione per i livelli I e II della tecnica Estill Voice con Alejandro Saorin Martinez. Sempre nel 2020 si laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno sotto la guida del Prof. Leonardo Gramegna
Ha frequentato il conservatorio "Mascagni" per la musica e le arti, a Livorno. Diploma di laurea in "Canto" con specializzazione in opera e musica classica, musica rinascimentale.
Ha proseguito gli studi di perfezionamento nel canto e nel repertorio con Rodolfo Celletti e Guglielmo Gazzani a Milano. Continua il percorso professionale con Paolo Montarsolo a Roma e con Claudio Desderi a Fiesole, Firenze. Altri corsi teatrali includono "Espressione Corporale" con Lidia Biondi, "Danza Moderna" con Sabrina Cesaroni e The Mattox School di Parigi e "Danza Contemporanea" con Kate Duck.
Ha svolto la carriera operistica cantando nel ruolo di "Mezzo Soprano" e "Soprano" nei teatri d'opera di Livorno, Modena, Mantova, Como e varie altre città, oltre a svolgere numerosi concerti di musica lirica, classica e popolare.
L'esperienza didattica comprende la conduzione di numerosi corsi di formazione vocale per attori, corsi di canto per bambini in età scolare e la produzione di commedie di musica popolare presso il Teatro Verdi di Pisa.
Elisa inizia sin da piccola a mostrare interesse per la musica e nel 1995 partecipa alle selezioni per lo Zecchino d’oro. Successivamente entra a far parte , come corista, nel “Coro Arcobaleno” di Lucca dove canterà fino a 12 anni. A 14 anni sceglie il Liceo Musicale “A. Passaglia” e al tempo stesso studia Pianoforte Blues con il M°Paolo Pee Wee. In quel periodo inizia a cantare in vari gruppi della zona spaziando tra i generi rock, blues e soul; inoltre ottiene la parte da Co-protagonista nel musical ”Un musical da Sogno” prodotto dalla Compagnia “Best Musical Company” diretta da Eugenio Contenti. Dal 2009 studia canto moderno con Loredana Lubrano. Dopo il diploma musicale (2010) partecipa ai seminari di Canto Jazz tenuti da Roberta Gambarini e Michele Hendricks. Nel 2012 vince il concorso “Fornaci in canto” e frequenta il corso di armonia moderna e Live Music tenuto dai M° Valerio Silvestro e Marco Galiero. Nel 2013 frequenta il corso di Armonia Jazz con il M° Massimiliano Soggiu. Forma un trio acustico che spazia dal pop al funk ed al soul con il batterista Gennaro Scarpato e con il chitarrista Davide Altamura. Nello stesso anno tiene il coso di Canto Moderno presso la scuola di musica “In musica” (Lucca) e consegue il diploma di 1° Livello presso VMS Italia (Loretta Martinez).
Nel 2018 s’iscrive al triennio di Didattica Musicale al Conservatorio P. Mascagni di Livorno dove consegue poi la Laurea di 1° livello. Ad oggi insegna canto moderno e musica d’insieme presso “Associazione musicale Gastone Bini” di Pisa e insegna canto moderno presso Scuola di musica “Sinfonia” a Lucca.
Classe’88. Inizia a camminare sul palco sin dall’etá di 12 anni.
Attrice di professione dopo un anno nella
Scuola Paolo Grassi di Milano torna nella sua città natale e inizia come docente presso il Teatro Goldoni.
Sempre alla ricerca di nuove realtà approfondisce la sua formazione in continua crescita frequentando seminari con docenti di vari generi teatrali dal Teatro dal tradizionale a quello contemporaneo. ( Tiezzi, Karpov, Chiti, Kemp..)
Specializzata nel training corporeo e improvvisazione teatrale (presenza scenica, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’uso dell’equilibrio, della voce, del ritmo e dell’immaginazione ).
Negli ultimi 5 anni inizia un percorso di recitazione cinematografica dividendosi tra Roma e Livorno frequentando stage con il regista/coach Andrea Costantini.
( “sono sempre alla ricerca di cose nuove per questo non mi fermo mai, come un fiume in piena adoro buttarmi in progetti unici. Appassionata di fotografia arte e letteratura alla scoperta di posti magici da scoprire “ )